La Russia sta aggirando (nuovamente) le sanzioni occidentali? Non sarebbe una novità, nell'ambito dell'aviazione. Il caso specifico, come fosse la trama di un film, riguarda quattro aeroplani, una non meglio precisata compagnia africana e, appunto, Mosca. D'accordo, ma che cos'è successo? Piccolo passo indietro, per cominciare: Magic Air, giovane vettore del Gambia, possiede almeno quattro aeromobili di fabbricazione Airbus. È una delle poche, pochissime informazioni certe riguardanti questa compagnia. Che, per inciso, non ha ancora cominciato a volare. Sul proprio sito web, lanciato un anno fa, compare solo la scritta Coming Soon, come riferisce il portale specializzato aeroTELEGRAPH.
Magic Air, nello specifico, aveva ricevuto il suo primo aereo nell'ottobre del 2023: un Airbus A320 con quasi 19 anni alle spalle. Un mese più tardi, erano stati consegnati anche tre Airbus A330-200 con un'età media attorno ai 21 anni. Tutti e quattro gli aerei, fatto interessante, erano appartenuti ed erano stati utilizzati in precedenza da Lebanon Sky Aviation. Gli aerei, scrive sempre aeroTELEGRAPH, non si sono mai visti a Banjul, la capitale del Gambia, teoricamente la base operativa di Magic Air. L'A320 e gli A330 sono stati parcheggiati a Istanbul, al Cairo e a Muscat, in Oman, fino alla fine della settimana scorsa. Quando, all'improvviso e nel giro di poche ore, sono tutti partiti. Verso una destinazione comune: Minsk, in Bielorussia. Nel dettaglio, l'A330 con registrazione C5-TAC ha lasciato il Cairo venerdì 16 agosto, mentre sabato 17 l'A320 con sigla C5-TAA è decollato da Istanbul. Sempre sabato sono partiti da Muscat i due A330 (C5-TAB e C5-TAD). Il portale russo Aviatorshina ha confermato che tutti gli aerei hanno raggiunto la Bielorussia.
Considerando l'attuale regime di sanzioni, e l'impossibilità per le compagnie aeree russe di ottenere sia aerei nuovi sia parti di ricambio e aggiornamenti software dall'Occidente, è altamente probabile, secondo aeroTELEGRAPH, che da Minsk i quattro Airbus prenderanno la via della Federazione Russa. Il sospetto è che Magic Air, di conseguenza, altro non sia se non una compagnia-fantasma. Utilizzata da Mosca per aggirare le restrizioni in vigore. Un Airbus A320 NEO, con configurazione VIP, recentemente era arrivato in Russia sempre via Muscat dopo essere passato in mani sammarinesi e azere.